I BULBI DI EVELINA PISANI
Il 26 e 27 ottobre 2013 nel Parco di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, PD) si tiene un’eccezionale e ricercata manifestazione floreale culturale dedicata ai bulbi, voluta e ideata da Mariella Bolognesi Scalabrin, proprietaria della Villa, e curata da Giuseppe Busnardo.
L’evento è un omaggio ideale all’affascinante e “colta Castellana” creatrice del giardino di Villa Pisani, Evelyn van Millingen Pisani, andata sposa al Conte Almorò Pisani, che nel 1800 a Vescovana realizzò il suo “Hortus Floridus”, così definito per la varietà e la ricchezza di tante specie di tulipani, giacinti, narcisi, crochi, iris, gigli, gladioli, tutti ordinati secondo le stagioni e la provenienza. Evelyn, nata in Turchia, dette al suo giardino formale una marcata impronta islamica, essendo fortemente influenzata dalla sua origine turca.
Le grandi barchesse nel Parco e gli stupendi interni di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin ospitano una selezione dei più importanti e qualificati florovivaisti produttori di bulbose ed altri fiori, con una mostra di oggetti di arredo e arte ispirati ai fiori. Lezioni e dimostrazioni pratiche sulla messa a dimora dei bulbi e sulla loro cura durante i mesi invernali e primaverili, mentre nelle sale affrescate del piano nobile della Villa lezioni di un maestro floral designer di tecniche di realizzazione di decorazioni floreali e natalizie per la tavola e la casa e dimostrazioni a cura di Arabesque, sulla preparazione e la decorazione di tavole per ricorrenze importanti e per Natale. Possibilità di acquisto di quanto realizzato e quanto proposto da parte dei visitatori, oltre a una selezionata produzione realizzata per l’occasione, legata al tema della manifestazione.